L’aumento della dimensione verticale rappresenta sempre una sfida poiché il successo del trattamento dipende da molteplici fattori solitamente associati all’eziologia che ne ha generato la perdita.
In questo caso particolare, il paziente è venuto in clinica cercando di migliorare l’aspetto estetico del suo sorriso.
Ha notato che i suoi denti si sono fratturati nel tempo e si sono ridotti notevolmente in lunghezza.
Fig 1: La foto frontale prima del trattamento, un paziente maschio di 55 anni.
Analisi del caso
Il caso riguarda un paziente che nel tempo è divenuto edentulo nella regione inferiore posteriore.
Questo ha causato la perdita del supporto posteriore per cui la forza masticatoria si è orientata praticamente nel settore anteriore. A sua volta ciò ha causato problemi estetici e danni, inclusi usura eccessiva, malocclusione e fratture ai denti anteriori superiori.
Nelle fotografie iniziali del sorriso, possiamo osservare un diastema nella regione anteriore. Il paziente ha una visibile perdita di anatomia a causa dell’usura eccessiva. La perdita dell’anatomia del dente ha causato la chiusura della dimensione verticale nella regione posteriore e, di conseguenza, ha posto il paziente in un’occlusione overbite di classe 2.
Fig 2: La foto extraorale prima del trattamento.
Fase1 del processo di trattamento: simulazione DSD
Viene fatta al paziente una proposta DSD, durante la sua prima consultazione, per mostrargli il design inerente la forma e la lunghezza dei restauri finali.
Fig 3: Simulazione DSD per mostrare una proposta progettuale per il paziente.
Fase2 del processo di trattamento: acquisizione dei dati
La scansione iniziale viene registrata con Aoralscan 3 per ispezionare a fondo il sorriso del paziente prima del trattamento. I dati scansionati vengono successivamente utilizzati per la produzione della guida chirurgica per il posizionamento di impianti guidati al 100%.
Fig 4,5,6: I dati della scansione intraorale per registrare la situazione iniziale.
In questa scansione del settore superiore, possiamo osservare un’usura eccessiva, restauri scadenti e spazi tra alcuni denti.
Nella scansione frontale e laterale di entrambe le arcate dentarie si osserva un aumento dell’overbite verticale, una diminuzione della dimensione verticale oltre all’assenza di guida canina e rapporto bilaterale dei molari.
Fig 7: La RX panoramica iniziale
Nella radiografia panoramica possiamo osservare un canino superiore ritenuto, assenza di premolari e molari nel settore posteriore inferiore, nonché restauri carenti.
Dopo la fase di pianificazione, si passa alla fase di acquisizione ottenendo file DICOM che includono informazioni relative alla componente ossea e ai tessuti duri in riferimento al cranio del paziente.
Inoltre vengono integrati file STL che contengono informazioni di tessuti molli e dentali, in modo da poter continuare con la fase di progettazione del caso.
Fase3 del processo di trattamento: progettazione della guida chirurgica
Si effettua l’inserimento dell’impianto nel settore inferiore posteriore, per riabilitare il supporto posteriore e aumentare la dimensione verticale. In questo caso per riabilitare successivamente il settore estetico.
Fig 8,9: Il design della guida chirurgica. Sono stati pianificati 4 corpi implantari da impiantare nella mascella inferiore.
Fase4 del processo di trattamento:stampa di guide chirurgiche e chirurgia implantare
Con le ultime informazioni sulla posizione tridimensionale dei 4 impianti previsti per questo caso, la progettazione della guida chirurgica è completa.
Utilizzando il software Accuware di SHINING 3D, possiamo creare il file di taglio.
Accuware slicing rende il processo di stampa molto più semplice, con un’interfaccia utente intuitiva e amichevole. Questo programma ha la configurazione necessaria per stampare file 3D della massima qualità utilizzando diversi tipi di resine.
Una volta realizzata la dima chirurgica, viene eseguito l’intervento di implantologia.
Fig 10: Accuware è un software di slicing utile per rendere la guida chirurgica pronta per la stampa.
Fig 11: La guida chirurgica viene stampata da una stampante.
Fase5 del processo di trattamento: scansione intraorale prima del restauro finale
Dopo che la ferita chirurgica è guarita e l’osteointegrazione è diventata stabile, si utilizza Aoralscan 3 di Shining 3D per l’acquisizione di informazioni su impianti già integrati.
Ora possiamo vedere l’aumento della dimensione verticale durante la scansione della registrazione del morso.
Fig 12,13: Dopo l’impianto, vengono acquisiti nuovamente i dati intraorali utilizzando Aoralscan 3.
Fig 14,15: La situazione di occlusione mostrata nei dati scansionati, mostra che la dimensione verticale è aumentata.
Fase6 del processo di trattamento: design del sorriso digitale
Dopo aver ottenuto i dati della scansione intraorale, il dentista è passato alla fase finale utilizzando il software CAD Exocad per progettare i restauri.
Fig16, 17, 18:Il processo di progettazione dei restauri in Exocad. Ci sono 12 denti nella mascella superiore e 6 denti nella mascella inferiore.
Fase7 del processo di trattamento: progettazione e consegna dei restauri finali
I modelli finali vengono stampati usando AccuFab – L4K mentre i restauri in zirconia sono eseguiti da una fresatrice.
Le faccette stratificate nella parte anteriore sono stabili e leggermente più luminose.
Fig 19,20: Il modello stampato da AccuFab-L4K. Molto preciso e può essere utilizzato per il rilevamento extraorale della qualità del restauro.
Fig 21,22: La foto extraorale dopo il trattamento.
Fig 23,24,25: Il dentista ha eseguito un’ultima scansione intraorale. Le foto sopra mostrano il confronto tra la “scansione finale” e la “situazione originale”.
Fase8 del processo di trattamento: protezione occlusale per proteggere la situazione ottimale raggiunta
Infine, per proteggere i denti, il dentista realizza una protezione occlusale per il paziente. Il progetto finale della protezione occlusale viene eseguito in Exocad e stampato utilizzando una stampante 3D AccuFab-L4K.
Fig 26,27: Il processo di progettazione della protezione occlusale in exocad.
Fig 28: La protezione occlusale è stata stampata da AccuFab-L4K.
Sintesi del caso
La perdita dei molari genera usura dentale e fratture, accelerando la perdita di dimensione verticale. L’uso di impianti dentali e restauri adesivi ci aiuta a ripristinare la funzione e l’estetica in questi pazienti.
Ottenere diagnosi e analisi accurate dell’occlusione, del viso in generale e della struttura dentale può essere un’operazione facile e precisa se si usano i dati raccolti con la scansione intraorale digitale.
Grazie ad Aoralscan 3, l’intero processo viene eseguito in una frazione del tempo, aumentando l’accuratezza del trattamento implantare e dei restauri finali e riducendo gli errori manuali.
Soprattutto nei casi difficili.
Si tagliano i costi risparmiando sui materiali per impronte e sulla spedizione.
Il risultato finale è un paziente estremamente soddisfatto, con una bocca sana e una ritrovata fiducia in se stesso.
Informazioni sull’autore del caso
– Dott. Luis Estuardo Pacheco
– Consulente senior CAD/CAM, Scientific Team Lab(STL), 3D Labs CAD/CAM Laboratories, Guatemala.
– Consulente senior in radiologia orale e maxillofacciale presso 3D Xray, Guatemala.
Fig 29: Dr. Luis Estuardo Pacheco
Photo Credits: tutte le foto sono tratte dal sito Shining 3D Dental e ove indicato, l’autore è riportato nelle foto stesse